COLLI EUGANEI

Colli Euganei

I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono inconfondibili, quasi fossero un arcipelago, dalla pianura padano-veneta, pochi chilometri a sud ovest di Padova.

Essi sono il primo parco regionale del Veneto, istituito nel 1989. La loro geometria quasi perfetta è il risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa.

Nei secoli passati la particolare conformazione geologica della zona favorì la costruzione di fortezze e castelli, destinati alla difesa del territorio e centro della maggior parte delle attività economiche e sociali in epoca medievale.

Protagonisti di importanti battaglie, conservano ancora oggi il fascino antico e le testimonianze del passato.

Vale sicuramente la pena visitare il Castello Carrarese di Este, con imponenti torri e lunga cinta muraria; il Castello del Catajo a Battaglia Terme, in realtà è una villa con affreschi autocelebrativi, anche sede di feste, tornei e naumachie.

Da non dimenticare il Castello di Monselice, monumento illustre di questa città murata e prestigiosa sede museale, il Castello di Valbona, che domina la pianura a ovest del monte Lozzo; Il Castello di San Pelagio che ospita al suo interno il Museo dell'Aria, una straordinaria collezione aeronautica e una sezione dedicata a Gabriele D'Annunzio.

Pittoreschi borghi storici e sontuose ville si susseguono lungo i molteplici itinerari che si possono percorrere all'interno del Parco.

Merita senz’altro una visita Arquà Petrarca, borgo medievale considerato tra i più belli dei Colli Euganei in cui visse il noto poeta Francesco Petrarca; il giardino monumentale di Villa Barbarigo a Valsanzibio, Villa dei Vescovi a Luvigliano, Villa Beatrice d’Este a Baone..

Alla sorprendente ricchezza del patrimonio culturale si accompagna il fascino paesaggistico e incantevoli angoli di natura incontaminata. I Colli Euganei vanno vissuti anche e soprattutto a piedi, approfittando dei numerosi sentieri e punti panoramici.

A rendere ancora più appagante e stimolante il soggiorno sui Colli Euganei sono le eccellenze enogastronomiche locali, come i vini DOC, i formaggi e i salumi, da degustare nei caratteristici agriturismi.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

captcha 

Relax Hotel Group

logo rhg
hotel esplanade tergesteo
logo augustus new

Please publish modules in offcanvas position.