Padova e i luoghi della scienza

Non è certo un caso che un antico detto popolare definisca i padovani “gran dottori”.

Padova è, infatti, da sempre città della scienza, che ospita uno dei più antichi atenei d’Europa e un orto botanico Patrimonio UNESCO.

Ma non solo, negli ultimi anni, si sono sviluppati anche due musei, che approfondiscono in modo coinvolgente e interattivo i temi della medicina e della scienza, in un viaggio di scoperta e meraviglia.

Scopriamoli insieme!

Museo della Natura e dell’Uomo

La novità di quest’anno è il Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova, il più grande museo universitario scientifico d’Italia, a pochi passi dalla Cappella degli Scrovegni.

Il complesso museale fonde quattro ampie collezioni storiche patavine (Mineralogia, Geologia Paleontologia, Zoologia e Antropologia) che sono state costruite per secoli da studiosi ed esploratori dell’Università degli Studi di Padova, a fini di ricerca e didattica.

Questo nuovo allestimento ha integrato i preesistenti musei creando così una narrazione coerente e appassionante, arricchita da un intelligente apparato grafico, testuale e multimediale, a raccontare una storia planetaria dai suoi esordi, più di quattro miliardi di anni fa, fino ai giorni nostri.

I numerosi reperti raccolti permetteranno ai visitatori di immergersi in un viaggio nel tempo e nello spazio delle diverse ere geologiche fino ad oggi.

Uno scrigno pieno di preziosi tesori con un patrimonio di ben 200mila reperti naturalistici e antropologici! Info utili:

  • Corso Garibaldi, 39 – Padova
  • Tel. Tel. +39 049 8273939
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Martedì – domenica 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) / Chiuso i lunedì feriali

MUSME

Il MUSME, Museo di Storia della Medicina, inaugurato nel 2015, è già considerato un’eccellenza a livello nazionale.

La sede è collocata all’interno del palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano: l’ospedale di San Francesco Grande.

Si tratta di un museo di nuova generazione che racconta, attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e la possibilità di interazione da parte del visitatore, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna.

In equilibrio tra passato e futuro, il MUSME rivoluziona il concetto di Museo scientifico, coinvolgendo tutti e cinque i sensi del visitatore, il quale si ritrova immerso in una narrazione storica che viene rafforzata dell’interazione pratica.

Il percorso espositivo si adatta ad ogni tipologia di visitatore: per i più piccoli la narrazione si lega al gioco e alla possibilità di sperimentare in prima persona, un modo perfetto per imparare divertendosi; per gli adulti e per gli studiosi il museo propone approfondimenti su numerose tematiche, senza rinunciare allo svago e al coinvolgimento diretto.

Nel 2015 ha vinto il prestigioso premio “eContent Award Italy” per i migliori contenuti e servizi in formato digitale nella sezione “eLearning & Science” e in poco tempo ha scalato le classifiche di Tripadvisor, dove ha raggiunto le prime posizioni tra le centinaia di cose da fare a Padova, e il 1° posto tra i musei di Padova.

Info utili:

  • Via San Francesco, 94 - Padova
  • Da martedì a venerdì: 14.30 – 19.00  - Weekend e festività: 9.30 – 19.00 (Ultimo Ingresso: 18.00) / Chiuso i lunedì feriali

Orto botanico

L’orto botanico è da sempre un orgoglio per la città di Padova.

Fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, che allora costituivano quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura.

Nel corso dei secoli, l’Orto botanico dell'Università di Padova ha esercitato una profonda influenza nell’ambiente della ricerca e svolgendo un ruolo preminente nello scambio di idee, di conoscenze, di piante e di materiale scientifico. Sulla base di queste considerazioni, nel 1997 esso è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO come bene culturale.

Di recente creazione è il “Giardino della biodiversità” che ospita circa 1.300 specie di piante suddivise in serre che simulano le condizioni climatiche dei biomi del pianeta: questo tipo di percorso rappresenta un viaggio attraverso la vegetazione della Terra (in America come in Africa e Madagascar, in Asia, nell’Europa temperata, in Oceania), e il visitatore ha l’immediata rappresentazione della biodiversità presente in ciascuna fascia climatica.

L’Orto botanico è visitabile anche con il biglietto integrato con il Museo della Natura e dell’Uomo.

Info utili:

  • Da aprile a settembre: aperto dal martedì alla domenica ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18.15) / chiuso i lunedì feriali.
  • Ottobre: ore 10-18 aperto dal martedì alla domenica e tutti i giorni festivi (ultimo ingresso ore 17.15) / chiuso i lunedì feriali

Ecco quindi le nostre proposte per conoscere meglio il lato scientifico di Padova e per trascorrere un piacevole pomeriggio in città.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.