Street art alle Terme Euganee

L’arte non si trova solo nei musei, ma anche sui palazzi e lungo le vie della città: fino a poco tempo fa la Street Art non era una forma d’arte riconosciuta ed accettata, ma negli ultimi anni si è fatta spazio, diventando attuale e di tendenza.

Sempre più turisti cercano le opere di street art nella città, come in una vera e propria caccia al tesoro.

Si tratta di un'arte pubblica, accessibile a tutti, che rende le città veri e propri musei a cielo aperto.

L’obiettivo della street art infatti non è di essere bella, ma di comunicare qualcosa attraverso l’arte: ha la capacità di trasformare il volto delle città, ma anche di far riflettere le persone che vi si imbattono, diventando un punto di confronto e di dialogo con la gente.

I murales di Abano e Montegrotto Terme

Negli ultimi anni ad Abano e Montegrotto Terme sono apparsi numerosi murales, che hanno colorato e abbellito gli edifici delle due cittadine termali.

Tra i primi troviamo l’opera di Yama al Teatro, che unisce le maschere agli elementi tipici di Abano quali acqua e terra.

Nella zona più storica di Abano Terme sono poi apparse opere di La Cremerie, che hanno rivisitato il drago contenuto nello stemma della città ricordando la sua antica storia con la riproduzione della colonna del Montirone, Capobianco e Boogie (al palazzetto dello sport), Ale Senso, Spock con le sue illusioni ottiche ed Orion.

Street artist “locale” è Seneca, le cui figure femminili e soprattutto i numerosi cuori rossi sono diffusi nella zona pedonale di Abano Terme o sui muri di alcuni edifici sempre nella zona delle nostre terme.

Kenny Random, Tony Gallo e Alessio B, sono gli street artist più noti a Padova, le loro opere veicolano messaggi positivi (rispettando le bellezze storico-artistiche della città), ma il loro raggio d’azione si è anche allontanato dal centro storico per approdare anche nella zona delle nostre Terme Euganee.

Ecco qualche indicazione sugli artisti e la location dei loro murales.

Tony Gallo: scuola elementare di Montegrotto

Le opere di Alessio B. sono molto poetiche: bambini, cuori e farfalle sono motivi ricorrenti.

Kenny Random, è noto anche come “il Bansky padovano”. Crea le sue opere tipicamente di notte, in angoli poco turistici e il suo “marchio di fabbrica” è l’inconfondibile uomo nero con il cappello a cilindro.

Le sue opere sono intrise di romanticismo e malinconia e portatrici spesso di messaggi positivi. A Battaglia Terme, lungo il sentiero “ferro di cavallo”, piacevole passeggiata da percorrere a piedi, si trova un murales sul muro di una vecchia casa. 

Poco oltre, a Monselice, sul muro dell’ex cementificio, poco distante dal centro storico, un’altra celebre raffigurazione.

Zeromentale ci delizia con un suo murales a Battaglia Terme (proprio accanto alla bambina di Alessio B.): il supereroe Spiderman che lancia una rete d’amore!

Cercare le loro opere permette di visitare il territorio in modo nuovo, vivendo una contemporanea caccia al tesoro.

Scoprite i murales di Abano e Montegrotto Terme durante la vostra vacanza alle Terme Euganee: entrate in contatto con le vibrazioni della Street Art!