“Da MONET a MATISSE, French Moderns, 1850-1950”

“Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950”, racconta di uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti si allontanarono dalla tradizione artistica accademica per concentrarsi su soggetti della vita quotidiana.

Ma non solo. Celebra anche la Francia come centro artistico del modernismo internazionale dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento.

Questa esposizione, allestita nelle sale di Palazzo Zabarella a Padova dal 16 dicembre 2023 al 12 maggio 2024, presenta 59 opere provenienti dalla straordinaria collezione europea del Brooklyn Museum.

Esposti dipinti e sculture - differenti per soggetto, dimensioni e stile - realizzati dai principali artisti dell’epoca, sia quelli di origine francese, sia quelli che si sono formati e hanno esposto in Francia: Paul Cézanne, Marc Chagall, Gustave Courbet, Edgar Degas, Henri Matisse, Claude Monet e molti altri, per un totale di 45 maestri.

La mostra include esempi dei movimenti chiave del periodo - realismo, impressionismo, post-impressionismo, simbolismo, fauvismo, cubismo e surrealismo - emersi a Parigi e dintorni tra il 1850 e il 1950 e che divennero rapidamente parte del canone occidentale dominante.

“Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950” si articola in quattro sezioni - Paesaggio, Natura morta, Ritratti e figure, e Il nudo - e disegna un percorso che dimostra come la concezione di base del fare artistico sia cambiata nel corso di un secolo.

Le 4 sezioni della mostra:

Informazioni utili: 

Dal 26 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 la mostra è aperta tutti i giorni.

Aperture straordinarie:

 Palazzo Zabarella si trova nel centro di Padova in una zona pedonale ed è raggiungibile a piedi dalla Stazione Ferroviaria e da Prato della Valle in 15 minuti.