Colli Euganei

I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono inconfondibili dalla pianura padano-veneta

 

Li potete ammirare già dalle finestre e dal parco del nostro hotel.

Sorgono come un arcipelago dal mare della pianura padana.

Sono il primo parco regionale del Veneto, istituito nel 1989. La loro forma conica è il risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa.

Sono un parco naturale, quindi un polmone di verde, luogo per passeggiate, trekking più impegnative, corse in bici o in mountain bike. Gli amanti della natura ne rimarranno affascinati. Non mancano spettacolari punti panoramici che vanno spaziare lo sguardo dal mare alle montagne.

Ma queste dolci colline possono essere anche attraversate e visitate in auto grazie ai molteplici luoghi di interesse storico e culturale.

La particolare conformazione geologica della zona favorì la costruzione di fortezze e castelli, destinati alla difesa del territorio e centro della maggior parte delle attività economiche e sociali in epoca medievale.

Oggi i Colli Euganei conservano il fascino antico e le testimonianze del passato.

Vi consigliamo di visitare le città murate di Este con cià che rimane del Castello Carrarese, con imponenti torri e lunga cinta muraria; Monselice, con le sue vie lastricate, la passeggiata alle Sette Chiesette e il suo Castello perfettamente conservato.

Merita una visita il Castello del Catajo a Battaglia Terme; in realtà si tratta di una villa con affreschi autocelebrativi, anche sede di feste, tornei e naumachie.

O ancora, poco distante dal Catajo, il Castello di San Pelagio che ospita al suo interno il Museo dell'Aria, una straordinaria collezione aeronautica e una sezione dedicata a Gabriele D'Annunzio.

Pittoreschi borghi storici e sontuose ville si susseguono lungo i molteplici itinerari che si possono percorrere all'interno del Parco.

Merita senz’altro una visita Arquà Petrarca, borgo medievale considerato tra i più borghi d'Italiana (vanta la bandiera arancione!) in cui visse il noto poeta Francesco Petrarca; il giardino monumentale di Villa Barbarigo a Valsanzibio, Villa dei Vescovi a Luvigliano, Villa Beatrice d’Este a Baone..

A rendere ancora più appagante e stimolante il soggiorno sui Colli Euganei sono le eccellenze enogastronomiche locali, come i vini DOC, i formaggi e i salumi, da degustare nei caratteristici agriturismi.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.