Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta è un territorio compreso tra le province di Venezia e Padova, che caratterizzato da una serie di ville e stupendi angoli verdi sorti lungo il corso del Brenta, fiume che unisce le due province.

 

La Riviera del Brenta ha vissuto un periodo d'oro dal Cinquecento a Settecento, in quanto i ricchi Patrizi Veneziani avevano scelto la zona come luogo di villeggiatura ideale.

Numerosissime sono le ville presenti, molte sono aperte al pubblico, di modo da poter ammirarne l’architettura, i giardini e le decorazioni.

Molte erano le imbarcazioni che solcavano le acque del Brenta, tra queste le più frequenti erano i “burci” e i “burchielli”.

Il Burchiello era una imbarcazione prevalentemente usata dai nobili Veneziani, per spostarsi con facilità da Venezia verso le fastose ville venete presenti ai margini della Riviera del Brenta. Alcune fonti indicano che veniva usato anche per trasporto merci che arrivavano da Verona.

Il Burchiello era una imbarcazione di legno, con una cabina elegante e finemente decorata con specchi, pitture e intagli preziosi.

Ancora oggi è possibile visitare queste testimonianze di un glorioso passato con gite organizzate sul Burchiello (attualmente i modelli più recenti sono realizzati in metalli e spinti da motori diesel).

Meritano una visita: Villa Foscarini Rossi, la prima che s’incontra sulla strada dopo il centro di Stra che deve parte del progetto ad Andrea Palladio; Villa Pisani, la più imponente, nata come sede dogale, costellata di affreschi (tra cui uno del Tiepolo) e col famoso labirinto all’interno del vasto giardino; Villa Widman a Mira; infine, nei pressi di Fusina, Villa Foscari detta La Malcontenta, costruita su progetto del Palladio.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.