I fanghi di Abano e Montegrotto sono i migliori al mondo

I fanghi delle Terme Euganee non hanno eguali per qualità terapeutiche e antinfiammatorie: lo certifica l’Università di Padova.

 

E' stata analizzata la microflora presente nei fanghi durante un lungo processo, dall’argilla vergine al fango maturo, e sembra che i microorganismi presenti all’interno siano unici al mondo.

Proprio dalla presenza di questi microorganismi derivano particolari qualità terapeutiche e antinfiammatorie.

Proprietà, quindi, che non possiede nessun altro fango termale oltre a quello aponense.

In particolare, tra i microorganismi più importanti, ci sono i cianobatteri, di cui fa parte anche la Spirulina.

Questi organismi, la cui comparsa sulla terra risale a 3,5 miliardi di anni fa, sono i primi ad aver sviluppato l’ossigeno, cambiando totalmente l’atmosfera del nostro pianeta.

Proprio per questo motivo sono riconosciuti per la capacità di produrre, a seconda delle specie, molecole ad alto valore aggiunto che possono essere sfruttate a scopo terapeutico: antiossidante, antiinfiammatorio e immunostimolante.

Il fango nasce come argilla naturale e poi va fatto “maturare”.

Questo processo dura circa due mesi, ed è necessario per ottimizzarne le caratteristiche terapeutiche. 

Durante quest’arco di tempo il fango cambia caratteristiche chimico-fisiche e sviluppa una complessa comunità di microrganismi, tra cui proprio i cianobatteri.

La scoperta è frutto di una lunga collaborazione tra Centro studi Termali e Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, che ha portato negli anni alla conoscenza approfondita della componente biologica che colonizza i fanghi e le sorgenti termali euganee.

Ora questa collaborazione è stata sancita anche da una partnership con l’Orto Botanico, che avrà un duplice scopo: da un lato la divulgazione, da parte dell’Orto Botanico, delle conoscenze sui cianobatteri; dall’altra la promozione reciproca, proprio sulla base di una comune ricerca scientifica, del territorio euganeo e dell’istituzione universitaria.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.