Joan Mirò in mostra a Padova

Joan Miró – "Materialità e Metamorfosi"

Da sabato 10 marzo a domenica 22 luglio 2018 presso Palazzo Zabarella a Padova

Joan Miró: Materialità e Metamorfosi raccoglie ottantacinque tra quadri, disegni, sculture, collages e arazzi provenienti dalla straordinaria collezione di opere del maestro catalano di proprietà dello Stato portoghese.

Fulcro della mostra, che spazia lungo sessant'anni di attività, è la naturalezza fisica dei supporti impiegati dall’artista, nonché l’elaborazione dei materiali.

Nella sua esplorazione della materialità, in cui fu eguagliato forse solo da Paul Klee, Miró allargò in maniera decisiva i confini delle tecniche di produzione artistica del Ventesimo secolo.

Oltre a questa esplorazione dei materiali, egli sviluppò un linguaggio dei segni innovativo, che modificò il corso dell’arte moderna.

In un processo di trasformazione morfologica, nell’arte di Miró gli oggetti si innalzano allo status di segni visivi: negli arazzi le matasse di filo possono sostituire schizzi di colore; il fil di ferro dei primi collages rappresenta spesso la linea disegnata; talvolta la carta riformula le caratteristiche fisiche della tela in quanto supporto.

La chiave interpretativa dell’arte di Miró va cercata nella trasformazione e nella logica interna dei suoi metodi di lavoro.

Nel duplice ruolo di artefice e trasgressore della forma del modernismo del Ventesimo secolo – pittore e antipittore al tempo stesso – Miró sfidò il concetto stesso di specificità del mezzo.

Informazioni:
Ingresso Mostra

Palazzo Zabarella, Padova

Via degli Zabarella, 14
Tel. (+39) 049 8753100

Fax (+39) 049 8752959 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Mart - Dom 9,30 - 19,00 (la biglietteria chiude alle 18.15)