I fanghi termali delle Terme di Abano Montegrotto hanno ottenuto un brevetto europeo

ll fango delle Thermae Abano Montegrotto è l’unico fango la cui efficacia è garantita da un Brevetto Europeo.

 

La ricchezza e l’unicità delle Terme di Abano e Montegrotto risiedono, prima di tutto, nel loro fango, un farmaco naturale brevettato unico al mondo per le proprietà che lo contraddistinguono e per gli effetti benefici che ha sull’organismo umano.

Il fango termale euganeo è stato per almeno due secoli oggetto di studi e ricerche, le più avanzate delle quali sono state condotte negli ultimi 30 anni dal Centro Studi Termali Veneto Pietro d’Abano, in collaborazione con istituzioni come l’Università di Padova o l’Istituto Mario Negri Sud.

Nel 2005 è stata dimostrata la pari efficacia nella riduzione dell’infiammazione tra la terapia a base di fango maturo di Abano Montegrotto e le terapie farmacologiche a base di FANS, ma senza effetti collaterali a danno dell’apparato gastrointestinale.

La capacità antinfiammatoria del fango termale euganeo, dovuta alla presenza di particolari microrganismi ha ottenuto nel 2010 in Italia (brevetto n° 0001355006) e nel 2013 in Europa (patent n° 1571203), la registrazione di un Brevetto, unico nel suo genere, che ne giustifica la classificazione a farmaco naturale.

FANGO MATURO D.O.C.

Il marchio regionale Fango Maturo D.O.C. non è solo un marchio di certificazione, ma anche e soprattutto un attestato sulla qualità del fango.

Viene ottenuto da tutte quelle aziende termali che seguono precisi criteri nella maturazione del fango termale euganeo (l’argilla per esempio deve essere di origine naturale e non industriale).

A tutto questo ha fortemente contribuito l’impegno costante del Centro Studi Termali Veneto “Pietro D’Abano” che attraverso lo studio approfondito dei componenti primari della risorsa termale, quali acqua, alghe e fanghi, e le sistematiche ricerche scientifiche sulla medicina termale, monitora costantemente gli effetti della fangoterapia per garantire la massima qualità possibile delle terapie.

Ad oggi tutti gli stabilimenti del Bacino Termale Euganeo, incluso anche il nostro Hotel Petrarca Terme, hanno ottenuto dal Sistema Sanitario (Regionale) il livello di qualificazione “I° Super” (classificazione di 1° livello superiore) che indica l’eccellenza dell’offerta terapeutica dei reparti di fangoterapia e inalazioni.

BREVETTO EUROPEO

La licenza dell’uso del Brevetto Europeo tutela e garantisce la presenza nel fango termale di numerosi principi attivi prodotti naturalmente nel corso del processo di maturazione quando correttamente disciplinato.

La ricerca scientifica del Centro Studi Termali Pietro d’Abano, titolare del Brevetto, ne ha permesso l’identificazione e dimostrato l’efficacia nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche e degenerative, in particolare di origine osteoarticolare:

Così i fanghi termali delle Thermae Abano Montegrotto sono divenuti un farmaco con Brevetto Europeo, innalzando il territorio alla posizione di leadership mondiale per quanto riguarda la fangobalneoterapia.

Quindi non soltanto le terme più grandi d’Europa, ma anche le terme scientificamente più all’avanguardia, in grado di rappresentare un modello da emulare.

La salute e il benessere al 1° posto, una cura naturale certificata e di qualità!