3 Musei da visitare sui Colli Euganei

Oggi 18 Maggio, si celebra la Giornata Mondiale dei Musei, per ricordare a livello globale l’importanza di questi contenitori di storia che permettono la diffusione della cultura e la salvaguardia del patrimonio storico e artistico di qualsiasi luogo.

A pochi minuti d’auto (o a pochissimi passi) dal nostro Hotel Petrarca Terme si trovano 3 originali musei che raccontano delle peculiarità del nostro territorio e della nostra storia.

Museo del Termalismo antico e del territorio, Montegrotto Terme (1 km dal nostro hotel)

Inaugurato pochi giorni fa, il 14 Maggio, unisce due anime: il termalismo, come tradizione millenaria dell’area euganea, e il territorio, perché il museo porta alla luce altri aspetti distintivi del nostro territorio.

Tra le sue mura conserva gelosamente i reperti inediti e straordinari ritrovati nelle aree archeologiche di Montegrotto Terme, che raccontano di un passato lontano, e di una straordinaria attualità.

Il museo offre un vero e proprio viaggio interattivo, dinamico e multisensoriale attraverso il termalismo e i suoi segreti.

Una prima sala introdurrà alle meraviglie del processo di formazione dell’acqua termale mentre una mappa interattiva permetterà di esplorare nello spazio e nel tempo le stazioni termali antiche.

Un oracolo contemporaneo e personalizzato vi farà vivere l’esperienza della divinazione così come percepita nell’antichità, mentre un’installazione pavimentale vi immergerà nelle acque delle fonti termali del territorio euganeo.

La riproduzione di un antico sistema di trasporto dell’acqua termale renderà possibile comprendere i lati più tecnici del termalismo.

Ricostruzioni virtuali vi porteranno poi indietro nei secoli, facendovi immergere nelle bellezze dell’antichità ed aiutandovi a creare collegamenti tra passato e presente.

Indirizzo e orari:

 

Museo Civico della Navigazione fluviale, Battaglia Terme (6,7 km dal nostro hotel)

I fiumi e i canali furono utilizzati fin dall’antichità come le naturali e più sicure vie di comunicazione per il trasporto delle merci e dei passeggeri.

In particolare, in Veneto, la fitta rete fluviale influenzò lo sviluppo delle relazioni sociali ed economiche, favorito da una vasta ed evoluta varietà di imbarcazioni.

Nel cortile esterno del Museo sono esposti ancore, argani, motori e le “brìcole” (pali da ormeggio o per delimitare i passaggi fluviali).

All’interno sono visibili parti di imbarcazioni, i vari tipi per il trasporto delle merci e delle persone e le caratteristiche costruttive.

Di particolare interesse sono i modelli in scala del “burcio”, il tipo di barca diffuso nel Veneto e simbolo della navigazione fluviale. 

Indirizzo e orari:

 

Museo Nazionale Atestino, Este (23,7 km dal nostro hotel)

Il Museo Archeologico di Este non è solo la sua bella sede cinquecentesca e le sue collezioni, ma anche un ambiente da vivere: è la porta d'accesso ad un mondo lontano e a molti sconosciuto, quello dei Veneti antichi, che appartiene alla nostra comunità e ci fa ripercorrere le nostre origini.

Nella sede museale sono ospitati i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il I millennio a. C..

Attraverso questi il visitatore potrà scoprire l'evoluzione di un'antica civiltà italica dedita a floride attività artigianali e mercantili.

La sezione romana illustra la trasformazione della città di Ateste, mentre una piccola sezione è dedicata alla ceramica medievale, rinascimentale e moderna.

All'interno del museo si trova anche una Biblioteca specialistica formata da 4400 volumi circa.

Indirizzo e orari: