Una passeggiata sugli antichi sentieri sopra Luvigliano, tra natura e cultura

Desideriamo proporvi una passeggiata tra la natura e i panorami della località di Luvigliano, con visita a Villa dei Vescovi.

Una volta raggiunta Luvigliano (circa 6 km dal nostro hotel) e parcheggiata l’auto nel grande parcheggio di fronte al cimitero, dirigetevi verso Villa dei Vescovi tenendola alla vostra destra.

Dinanzi a voi troverete la chiesa dedicata a San Martino incastonata nel paesaggio collinare.

Prendete quindi il sentiero sterrato a sinistra che fiancheggia Villa Pollini e che poco dopo svolta a destra ed inizia a salire ripido sul pendio del colle. Continuate a seguirlo per tutta la sua lunghezza fiancheggiando i vigneti.

Giunti alla fine della salita svoltate subito a destra e proseguite lungo il tratto sterrato pianeggiante fino alla graziosa chiesetta bianca “degli Alpini”. Si tratta di un capitello mariano, costruito dai contadini locali per proteggere i vigneti dalle tempeste.

Fermatevi ad ammirare il panorama intorno a voi, la salita probabilmente sarà stata un po’ faticosa, ma ne sarete ripagati dalla vista!

Rimettetevi in cammino seguendo il sentiero che scende leggermente, poi sale per un brevissimo tratto per poi tornare pianeggiante.

L'area è definita delle "terre bianche", nome dovuto alla roccia calcarea di colore grigio chiaro. Il panorama appare tranquillo e isolato: i vigneti si estendono a vista d'occhio, i pendii sono dolci e lungo i viali alberati crescono i cipressi che conferiscono al paesaggio un aspetto romantico.

Iniziando la discese i troverete in località "terre rosse", dal colore della roccia calcarea che su questo tratto di monte colora il terreno in maniera caratteristica. 

Proseguite seguendo le indicazioni dell'Alta Via (triangolo rosso e bianco con il numero 1) fino a giungere ad un bivio all’altezza di una casa, prendete il sentiero a destra che continua in mezzo al bosco. Seguitelo sempre, la discesa finale che incontrerete vi porterà fino alle mura di Villa dei Vescovi.

Vi consigliamo il giro perimetrale per ammirarla da tutte le angolazioni.

Anche l’interno la Villa merita una visita.

Questa magnifica costruzione cinquecentesca fu sede di un cenacolo intellettuale frequentato da un folto gruppo d’ importanti letterati e umanisti del tempo. L’interno è decorato con affreschi che riproducono scene di antichi miti della classicità.

La sua posizione sopraelevata permette di avere una vista panoramica sulle colline e campagne circostanti. Concedetevi una passeggiata tra le vigne all’interno della cinta muraria, oppure sedetevi sui gradoni erbosi o spingetevi fino al piccolo stagno.

Infine, per una meritata pausa ristoratrice potrete fermarvi a sorseggiare un buon vino nell’enoteca accanto all’entrata della villa.