Mostre fotografiche per un autunno di cultura

A Rovigo e a Conegliano arrivano due importanti mostre fotografiche.

Si è inaugurata il 23 Settembre scorso a Rovigo a Palazzo Roverella la mostra dedicata a Robert Doisneau, uno dei più grandi fotografi del XX secolo.

Si tratta di una retrospettiva con 133 stampe in bianco e nero, realizzate prevalentemente a Parigi e nella sua immediata periferia, terreno di gioco privilegiato del fotografo.

I suoi scatti hanno saputo raccontare con empatia la società parigina del Novecento, catturando momenti di felicità che riusciranno senz’altro a strapparvi un sorriso.

Palazzo Roverella, Rovigo: 23 Settembre 2021 - 30 Gennaio 2022

 

A Conegliano, in provincia di Treviso, dal 6 Ottobre saranno esposti i vividi colori catturati dalla macchina fotografica di Steve McCurry.

“Steve McCurry. Icons” presenta, per la prima volta nella regione Veneto, una selezione di oltre 100 fotografie del grande fotografo americano.

L’esposizione getta la luce sulle molteplici esperienze di reportage del grande fotografo a partire dai primi storici viaggi in India e Afghanistan.

Attraverso il suo inconfondibile obiettivo fotografico, Steve McCurry pone la propria attenzione sull’umanità del soggetto. Con i suoi scatti ci trasmette il volto umano che si cela in ogni angolo della terra, anche nei più drammatici.

La mostra ospita le sue più grandi icone: celebri ritratti, immagini di guerra e momenti di spontaneità in cui meglio si esprimono le caratteristiche di culture extra occidentali. Le sue fotografie sono immagini di pura poesia, capaci di suscitare in noi sofferenza e gioia, stupore e ironia.

Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre 132, Conegliano (TV): 6 Ottobre 2021 - 13 Febbraio 2022