Il trattamento Shirodhara

Il trattamento Shirodhara è un massaggio che risale all’antica tradizione della medicina ayurvedica indiana; viene eseguito mediante l’utilizzo di un olio caldo che viene fatto colare lentamente sulla fronte.

Shirodhara è infatti un termine sanscrito formato da due parole: Shiro, che significa testaDhara, che indica il flusso costante di un olio o di un liquido.

Questa pratica dona numerosi benefici al nostro corpo e alla nostra mente, in primis un profondo stato di rilassamento e di benessere psicofisico.

Come avviene il trattamento Shirodara

L’operatore effettuerà il Sensory Test attraverso il quale l’ospite riconoscerà la sinergia di blend aromatici più appropriata per sè.

Sopra la fronte verrà poi sospeso un recipiente chiamato “dhara patra”, contenente l’olio caldo che esce da un piccolo foro posto sul fondo del dhara.

Durante tutto il trattamento l’operatore mantiene un movimento oscillatorio del dhara patra, facendo colare il liquido da una tempia all’altra.

Il liquido esercita sulla fronte una lieve pressione che stimola uno dei principali punti energetici del corpo.

Il lento flusso di olio caldo, le sinergie aromatiche e il massaggio al capo, fanno di questa pratica una enorme fonte di benessere per la persona che lo riceve.

Il flusso costante di olio caldo fa da leggero massaggio al cuoio capelluto migliorando così la circolazione sanguigna favorendo la fase di rilassamento e di riequilibrio psicofisico.

Il trattamento viene completato con un massaggio a mani, braccia e viso completa l’esperienza sensoriale e trasporta l’ospite in una dimensione di benessere totale.

I benefici sono molteplici: