Mercatini di Natale a Padova e alle Terme

Nel centro storico di Padova, ma anche nelle immediate vicinanze, sono molte le iniziative per animare le imminenti festività natalizie.

A Padova, città veneta capitale della pittura del Trecento, si respira un clima natalizio con una serie di eventi, grazie all’iniziativa “Che storia il Natale a Padova!”.

I Mercatini di Natale con oltre 140 stand (alimentari e non) di qualità sono dislocati nelle vie del centro storico, in piazza Duomo e Piazza dei Frutti (ai piedi del Salone), dove è possibile trovare idee originali per i regali e gustare cioccolata calda, vin brûlé e tantissimi dolci.

In Piazza degli Eremitani si trova invece il Villaggio di Babbo Natale, un luogo magico e straordinario con una splendida giostra d’epoca con i suoi eleganti cavalli bianchi dove si potrà incontrare Babbo Natale in persona nella sua casa fino 9 dicembre 2022.

Videomapping

I principali monumenti della città anche quest’anno prenderanno vita in una danza di colori, forme e musica per un’immersione completa nel Natale a Padova.

Il videomapping adornerà i palazzi più importanti della nostra città nel periodo natalizio e gli spettacoli faranno stare tutti con il naso all’insù in un’atmosfera magica e virtuale.

Il classico albero di Natale davanti al Municipio

Come consuetudine, è allestito nella piazza tra il palazzo del Comune, il Caffè Pedrocchi e l’Università; meta d’obbligo per chi decide di trascorrere qualche ora a Padova.

Natale alle Terme

Per stare nei paraggi, anche Abano Terme si è preparata per accogliere i numerosi turisti.

Sono aperte le tipiche casette di legno al Parco Termale Urbano, con oggetti di artigianato locale e prodotti tipici del territorio, ma anche da altre regioni d’Italia.

Il videomapping proietterà immagini al ritmo di musiche natalizie sulla facciata dell’ex Hotel Orologio, dove proprio lì accanto una statua gigante di Babbo Natale esce dal suolo! Sicuramente uno dei luoghi più “instagrammabili” della zona!

Non solo mercatini!

Sarà un Natale anche all’insegna della cultura e di interessanti mostre.

Oltre ai colori pop di Andy Warhol e ai giochi ingannevoli delle illusioni ottiche, a Padova (e anche a Venezia!)è sbarcato Tutankhamon per farvi viaggiare nel misterioso e affascinante mondo degli antichi egizi.

Da ultimi, per viaggiare ancora più lontano nel tempo, in Fiera a Padova sono arrivati scheletri di dinosauri!

“Lost Hangar, Dinosauri Rivelati”, è il titolo evocativo della più grande collezione mai vista prima di fossili originali. Per la prima volta in Italia si potranno ammirare autentici scheletri completi di dinosauro. Un percorso ad altissimo livello scientifico studiato da un Team di ricercatori esperti tra paleontologi e divulgatori scientifici. 50 postazioni di Realtà Virtuale vi permetteranno di vivere le epiche battaglie dell’era dei dinosauri.

Le festività natalizie non sono mai state così ricche ed emozionanti!