Ad Abano Terme una nuova mostra fotografica: Elliott Erwitt. Vintage.

Le sale del Museo Villa Bassi Rathgeb ospitano una grande retrospettiva dedicata al grande autore Elliott Erwitt, con ben 154 fotografie vintage di grande valore, raramente esposte al pubblico, e trenta scatti fotografici davvero iconici del suo lavoro: opere che coprono sessant’anni di storia della fotografia.

Il fotografo e la sua arte

Elliott Erwitt è considerato uno dei più importanti fotografi della seconda metà del XX secolo. L’umorismo, insieme alla versatilità, sono alcuni dei tratti distintivi di questo artista, che da oltre sei decenni è riuscito a catturare eventi del fotogiornalismo bilanciandoli con un lavoro commerciale e personale che evidenzia una particolare attrazione per i piccoli accadimenti della quotidianità.

Le sue immagini sono mostrate nei più grandi musei di arte contemporanea di tutto il mondo e fanno parte delle migliori collezioni tanto pubbliche, che private.

Il percorso è arricchito da materiale audiovisivo dedicato al grande fotografo rendendolo una vera occasione di approfondimento del suo lavoro.

Questo straordinario corpus di fotografie permette di affrontare le principali tematiche che caratterizzano il grande lavoro di Erwitt: dal tema dell’integrazione razziale in America nel secondo dopoguerra alle mutazioni sociali della società americana, per proseguire con il tanto discusso tema del nudismo … e poi ancora i cani, i bambini, i viaggi in tutto il mondo.

I suoi scatti raccontano uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso uno sguardo profondamente ironico che caratterizza il grande Autore.

La sua ironia

Come dichiara Erwitt “Fare ridere la gente è uno dei risultati più alti che puoi ottenere. E quando riesci a far ridere e piangere qualcuno, alternativamente, come fa Chaplin, questo è il più alto di tutti i risultati possibili”.

Cenni bibliografici

Nato nel 1928 da genitori russi emigrati a Parigi, cresce a Milano e a dieci anni emigra, con la sua famiglia, negli Stati Uniti d’America.

La sua prima esperienza legata alla fotografia consiste nell’elaborazione di fotografie pubblicitarie in una camera oscura di Hollywood.

In quel periodo iniziò anche a scattare fotografie per conto proprio, fotografie che mostravano la sua visione del mondo marcatamente umoristica.

Nel 1955 Robert Capa gli offre l’opportunità di unirsi alla Magnum Photos, fondata nel 1947. Nel 1955 il celebre direttore del dipartimento di fotografia del MoMA di New York Edward Steichen selezionò alcune delle sue fotografie per la celebre mostra “The Family of Man”.

Lo stesso Museum of Modem Art ospitò la sua prima mostra personale nel 1965.

Da allora, le fotografie di Erwitt sono state esposte in musei e gallerie di tutto il mondo ed il suo lavoro è stato oggetto di numerose pubblicazioni.