Una nuova meraviglia e Giornate FAI di Primavera

Da sabato 25 Marzo una nuova meraviglia si aggiunge alle altre già presenti sul nostro territorio euganeo: Villa Selvatico a Battaglia Terme riaprirà i battenti.

Abbracciata da un parco di undici ettari, con alberi secolari e cinque laghetti termali, Villa Selvatico è un perfetto equilibrio tra natura e arte.

Questa villa seicentesca dall’alto di un’altura domina la pianura sottostante, fronteggia i colli e si specchia nei laghetti d’acqua sulfurea, custoditi nel giardino termale progettato nell’800 dal paesaggista Giuseppe Jappelli.

Villa Selvatico, nelle sue sale nobili custodisce un ciclo di affreschi tra divinità ed allegorie che si intrecciano con particolarità architettoniche uniche ed originali.

Una scalinata di 144 gradini conduce alla terrazza romantica affacciata sul comprensorio euganeo, mentre la cupola con la rosa dei venti, la galleria nel colle della Stufa e la chiesetta di Sant’Elena donano un tocco fiabesco alla prestigiosa dimora di ispirazione palladiana.

Nello specifico, si potranno visitare:

Ma in questo weekend ritornano anche le giornate FAI di primavera, durante le quali tutti i beni del FAI sono aperti gratuitamente al pubblico.

Tra essi, nella nostra zona e a soli 7 km dal nostro hotel, spicca Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia. Si tratta di una villa cinquecentesca, adagiata su una piccola altura, con i colli che ne fanno da cornice e i vigneti che si adagiano sul prato antistante.

Durante le Giornate FAI di Primavera 2023, sarà possibile partecipare alle visite guidate per apprendere storia e segreti della villa, attraverso un percorso che parte dal suo legame con il paesaggio naturale circostante, passando per le particolarità architettoniche e pittoriche dei vari cicli ad affresco, oppure passeggiare insieme alle guide nel Brolo e nel Parco Agricolo che circonda la Villa.