
Fangoterapia
Fango termale e fangobalenoterapia
Acqua Termale – Fango termale - Microrganismi.
Il fango di Abano e Montegrotto Terme è una mescolanza di argilla, acqua salso-bromo-iodica e micro-organismi.
Il processo di maturazione avviene in speciali vasche per circa un paio di mesi durante i quali il fango viene mantenuto in continuo contatto con l’acqua termale fatta scorrere a ritmo incessante ad una temperatura di 60° C.
La temperatura ed i costituenti chimici dell'acqua termale euganea influenzano lo sviluppo di una particolare comunità microbica, che modificano la struttura chimica e chimico-fisica del fango che acquisisce così tutte le proprietà terapeutiche che lo rendono unico.
Fangobalneoterapia
La fangoterapia si compone di 4 passaggi fondamentali:
- Applicazione del fango - il fango viene applicato direttamente sulla pelle ad una temperatura tra i 37° C e i 38° C per un periodo che varia dai 15 ai 20 minuti.
- Bagno in acqua termale - al termine dell’applicazione ci si immerge nel bagno termale alla temperatura di 36°-38°C per circa 8/15 minuti.
- Reazione sudorale – di norma nella propria stanza
- Massaggio tonificante – riattiva la circolazione cutanea e ha effetti miorilassanti
Numerose ricerche hanno dimostrato che il fango termale ha un’efficacia antinfiammatoria pari a quella del cortisone, ma senza effetti collaterali.
La fangoterapia è consigliata per:
- osteoartrosi
- artrosi diffuse
- cervicoartrosi
- lombo artrosi
- artrosi agli altri
- osteoporosi
- reumatismi extrarticolari
- reumatismi infiammatori
- fibrosi
- tendiniti di origine reumatica
CICLO DI CURA:
12 fanghi + 12 bagni terapeutici in 12 sedute
Il nostro Hotel Petrarca Terme è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale: presentando l'impegnativa del proprio medico di base (dove viene specificata la patologia del soggetto, l'indicazione terapeutica ed il numero dei trattamenti) e pagando il ticket, il ciclo è gratuito (eventuale aggiunta di ozono e massaggi di reazione sono a carico dell'ospite).