5 luoghi imperdibili da visitare sui Colli Euganei

Il nostro territorio ai piedi dei suggestivi Colli Euganei fa da scenario a numerose bellezze architettoniche, sontuosi castelli, ville signorili e piccole città medievali.

Desideriamo fornirvi 5 idee per altrettante meraviglie da scoprire a pochi minuti dal nostro Hotel Petrarca Terme.

Il Castello del Catajo

A 4,7 km dal nostro hotel.

Un affascinante viaggio nel tempo per immergersi in un magico mondo di storia, mistero, arte e colori, per scoprirsi stregati dagli antichi fasti di una delle più importanti regge italiane.

L'edificio si presenta maestoso, con un lungo viale d’ingresso che conduce al Cortile dei Giganti.
Questo spazio fu utilizzato dalla famiglia Obizzi per rappresentazioni teatrali, tornei e naumachie (rievocazioni di battaglie navali), dato che la parte inferiore del cortile poteva essere riempita d’acqua.
Tra le diverse fontane della villa la più spettacolare è la Fontana dell'Elefante, posta dentro una grotta scavata nella roccia abbellita dalla scultura raffigurante l'animale.

Una scalinata, costruita in modo da poter essere salita anche a cavallo, permette di accedere al piano nobile e alla sale di rappresentanza, dove è possibile ammirare meravigliosi affreschi autocelebrativi della famiglia Obizzi.

Vi consigliamo di inoltrarvi nel grande parco per una passeggiata tra gli alberi secolari e intorno al laghetto da cui si gode di una bella veduta d’insieme del complesso.

Informazioni di visita

Le aperture seguiranno il seguente calendario:

  • domeniche 9 – 16 – 23 – 30 maggio dalle 10.00 alle 19.00
  • sabato 8 e 15 maggio dalle 14.00 alle 19.00

 

Il Castello di San Pelagio, il Museo del Volo e il Parco storico

A 5,4 km dal nostro hotel.

Inaugurato il 20 settembre 1980, il Museo del Volo si sviluppa nelle due ali del Castello di San Pelagio, padronale e rustica.
Attraverso sezioni tematiche, il museo ripercorre le principali tappe dell’evoluzione dei mezzi che hanno portato l’uomo alla scoperta del cielo e dello spazio.
Negli antichi granai, nelle cantine e nelle stanze residenziali sono oggi esposte storie di voli mitici, di scienziati visionari, di mongolfiere e dirigibili, di aeroplani, idrovolanti e mezzi spaziali.

ll Castello di San Pelagio riposa nell’abbraccio di un meraviglioso parco di tre ettari, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani.

Durante la vostra visita, potrete respirare il profumo di mille rosai nel Giardino di Rappresentanza, fra le due ali della villa; visitare il Giardino Segreto e i suoi tesori; esplorare il Brolo, la Ghiacciaia, i Labirinti, e passeggiare lungo il viale di carpini secolari e intorno al romantico laghetto, ammirando gli esemplari originali di mezzi volanti.

Informazioni di visita

  • Martedì 10.00-13.00 e 14.30-18.30
  • Giovedì 14.30-18.30
  • Venerdì 14.30-18.30
  • Sabato 10.00-13.00 e 14.30-18.30
  • Domenica e Festivi 10.00-19.00 con visita guidata alle Stanze dannunziane ore 14.30, 16.00 e 17.30

 

Villa dei Vescovi

A 6,6 km dal nostro hotel.

Villa dei Vescovi spicca su una piccola altura dei Colli Euganei, alle sue spalle è protetta dalle colline, davanti si distende la campagna e poi la città.

Si tratta di un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani.

Il concepimento dell’opera fu affidato nel primo ‘500 al nobiluomo Alvise Cornaro dal Vescovo di Padova, che qui individuò la sede per un circolo intellettuale raccolto attorno al valore del paesaggio e al suo ruolo di stimolo verso riflessioni e pensieri elevati.

Vi invitiamo a godere di Villa dei Vescovi prendendovi il tempo per trascorrervi una giornata di ozio creativo passeggiando tra le varie stanze, tra i vigneti sul dolce pendio fino al laghetto del parco, assaporando i benefici della sua rasserenante atmosfera.

Informazioni di visita

Villa dei Vescovi sarà aperta al pubblico come segue:

  • Dal 29 aprile al 13 giugno: dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00
  • Dal 14 giugno al 15 agosto: venerdì 10.00-22.00, sabato 10.00-23.00 e domenica 10.00-19.00
  • Dal 16 agosto al 30 settembre: dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00
  • Dal 1 ottobre all’8 dicembre, dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00
  • La prenotazione è obbligatoria. Per il sabato e la domenica entro 24 ore prima dell'ingresso.

 

Il Giardino Monumentale di Villa Barbarigo a Valsanzibio

A 9,3 km dal nostro hotel.

Questo eccezionale esempio di giardino barocco consta di oltre 60 statue scolpite nella pietra d’Istria ed altrettante sculture minori che si integrano ad architetture, ruscelli, cascate, fontane, laghetti, scherzi d’acqua e peschiere, fra innumerevoli alberi ed arbusti, su più di 10 ettari di superficie.

L’intero giardino è un percorso simbolico di Salvificazione in cui si succedono il Labirinto di Bosso, la simbolica Grotta dell’Eremita, l’Isola dei Conigli e il Monumento al Tempo.

Informazioni di visita

Il giardino è aperto, per visite in autonomia, tutti i giorni dall’ultimo fine settimana di Febbraio al secondo fine settimana di Dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 al tramonto (sabati, domeniche e festività orario continuato).

 

Il Castello Cini di Monselice

A 13,4 km dal nostro hotel.

Ai piedi del Colle della Rocca si erge maestoso un complesso architettonico denominato Castello Cini che raggruppa in sé diverse tipologie di edifici.
Tra l’XI sec. ed il XVI sec. il castello è stato dimora signorile, torre difensiva fino a diventare villa veneta.

Vi consigliamo una passeggiata lungo la stradina lastricata che porta alle 7 Chiesette e da cui si gode di una piacevole vista sul centro storico.
Si arriva così al complesso architettonico denominato Villa Duodo; a sinistra del complesso si sviluppa l’esedra dedicata a S. Francesco Saverio, una grande scalinata in pietra del 1600.

Informazioni di visita al castello

Le visite sono su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.