3 Ville da visitare lungo la Riviera del Brenta: un fiume d’arte!

La Riviera del Brenta segue l’omonimo fiume da Stra fino a Fusina, presso la Laguna di Venezia.

Lungo il corso d’acqua si alternano sontuose ville ed incantevoli giardini.

Andrea Palladio, Vincenzo Scamozzi, Giuseppe Jappelli, Giambattista Tiepolo, sono solo alcuni degli illustri nomi che hanno contribuito a rendere questo territorio incredibilmente interessante per tutti gli amanti dell'arte.

Abbiamo selezionato 3 ville che vi invitiamo a visitare per immergervi in un’atmosfera d’altri tempi e per vivere da antichi signori veneziani per un’intera giornata!

 

Villa Pisani

Chiamata anche “la Nazionale”, rappresenta uno dei più celebri esempi di Villa Veneta della Riviera del Brenta.

Sorge a Stra, in provincia di Venezia, ed occupa un’ intera ansa del naviglio del Brenta estendendosi su una superficie di 11 ettari ed un perimetro esterno di circa 1.500 metri. Venne costruita a partire dal 1721 per la nobile famiglia veneziana dei Pisani di Santo Stefano.

All'epoca della costruzione Villa Pisani contava 114 stanze (oggi sono 168, durante la visita guidata se ne ammirano 30), in omaggio al 114° Doge di Venezia Alvise Pisani.

Grazie alla sua maestosità la villa è stata scelta più volte nel tempo come residenza o come sede per incontri tra monarchi, capi di stato e di governo. Ospitò Napoleone Bonaparte e nel 1934 il primo incontro ufficiale tra Mussolini e Hitler.

ll parco di Villa Pisani è stato insignito del premio “Il Parco più bello d’Italia 2008”. Camminando per il parco è facile incantarsi per le scenografiche vedute, le originali architetture, le serre ed il celebre “Labirinto d’Amore”, uno dei più grandi d’Europa, è formato da nove cerchi concentrici di siepi di bosso, ed è a percorso libero.

Via Venezia, Stra (VE)

 

Villa Widmann

Villa Sceriman, Foscari Widmann-Rezzonico si trova nel Comune di Mira, in provincia di Venezia.

Oggi questa spettacolare Villa Veneta è di proprietà della Provincia di Venezia ed è utilizzato quale sede di mostre ed eventi culturali e mondani.

La Villa comprende la casa padronale con il giardino e la corte adiacente, la barchessa che ospita una collezione di carrozze, la chiesetta ed il vasto parco a nord con la serra, arricchito da statue settecentesche, numerose specie arboree, volatili ed un laghetto.

Via Nazionale 420, Mira (VE)

 

Villa Foscari, La Malcontenta

Si tratta dell'unica villa del Palladio lungo la Riviera del Brenta, per Alvise e Nicolò Foscari. È simmetrica, di modo che ciascuno dei due committenti possa avere un appartamento autonomo.

Conservata nella sua architettura, si specchia nel Brenta in località Malcontenta, vicino a Mira (VE).

E' una villa privata, inserita nella lista del "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO.

Si suddivide in tre piani, ognuno dei quali adibito ad una funzione diversa: attività funzionali al piano terra, quelle "nobili" al primo piano e quelle di deposito delle derrate agricole al piano superiore.

La Villa è tuttora priva d'illuminazione elettrica, per scelta dei proprietari.

Via dei Turisti, 9, - Malcontenta di Mira (VE)

 

E’ possibile visitare le singole ville in autonomia, oppure prenotare un tour sul Burchiello, la tipica imbarcazione veneziana che veniva utilizzata dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna.

Oggi come un tempo, il Burchiello ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa solcando le acqua del fiume Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l'arte testimoniata dalle Ville che si affacciano sul corso d’acqua.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.