I Colli Euganei e il Parco letterario Francesco Petrarca

Grazie alla loro quiete e incantevole bellezza, i Colli Euganei sono stati fonte d’ispirazione per generazioni di importanti scrittori, poeti ed artisti.

Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei deve il suo nome al poeta che tanto ha amato la sua Arquà, ma può vantare anche le visite di illustri scrittori del calibro di D’Annunzio, Byron, Shelley, Foscolo, Tommaseo, Buzzati e Zanzotto.

Per il particolare fascino e per le suggestioni che questo territorio ha esercitato in loro, i Colli Euganei si sono meritati descrizioni in prosa e versi di incomparabile bellezza, molti dei quali oggi si possono leggere in una strada poetica costituita dalle apposite targhe letterarie.

Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei non ha un cancello che si apre e si chiude, non ha confini geografici, non ha orari né un costo d’ingresso.

E’ l’occasione per (ri)scoprire la letteratura attraverso gli occhi di chi ha amato questi luoghi tanto da immortalarne il fascino in pagine di eterna bellezza.

Vi segnaliamo alcuni luoghi qui vicino al nostro Hotel Petrarca Terme per poter leggere le righe di illustri scrittori e guardare con i loro stessi occhi ciò che al tempo ispirò loro:

  • Montegrotto Terme, Adriano Guerrini a Villa Draghi
  • Montegrotto Terme, Ugo Foscolo e “Le Ultime Lettere Di Jacopo Ortis”, targa sulla sommità del Monte Ceva
  • Abano Terme, Claudio Claudiano all’ingresso del Parco del Montirone
  • Torreglia, Dino Buzzati a Villa dei Vescovi
  • Monselice, Giorgio Bassani
  • Arquà Petrarca, citazioni di Francesco Petrarca, D’Annunzio, Byron e altri autori su molte strade del borgo
  • .. e molti altri!

Vi invitiamo a visitare il sito dedicato e a navigare sulla mappa interattiva e partire alla scoperta di quegli angoli che tanto hanno ammaliato gli animi sensibili di scrittori e poeti del passato, affascineranno anche voi, ne siamo certi!

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.