Alberto Angela racconta Padova su Rai Uno

Appuntamento questa sera, martedì 18 Gennaio, in prima serata su Rai Uno.

“Padova rappresenta un vero scrigno di arte e storia”, queste sono le parole con cui Alberto Angela descrive il nostro capoluogo cittadino.

Il noto presentatore e divulgatore culturale ha fatto tappa nella Città del Santo per registrare una puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, la sua fortunata trasmissione televisiva.

Il Palazzo della Ragione

Prima tappa, uno dei luoghi simbolo della città: il Palazzo della Ragione, chiamato comunemente “Salone” dai padovani, un gioiello dell’arte e dell’architettura medievale, ma anche cuore pulsante dell’urbe. Non si può restare che piacevolmente colpiti di fronte a quel grande cavallo che domina l'intera sala affrescata.

I luoghi della fede

Dalla casa del potere civile e a quella del potere sacro: seguirà quindi la visita alla Basilica di Sant’Antonio dove la dimensione della fede si intreccia continuamente con la dimensione culturale e artistica. Anche qui non si può che rimanere incantati dalla sua maestosa solennità.

Padova vuol dire anche e soprattutto la Cappella degli Scrovegni, di recente inserita nell’elenco dei siti patrimonio mondiale dell’umanità con il ciclo pittorico degli otto edifici e complessi monumentali del centro storico. Alberto Angela racconterà dell’emozione di trovarsi sotto la volta azzurra e stellata dipinta da Giotto, “come se il cielo ti abbracciasse alzando lo sguardo”.

Scienza e natura

Padova si presenterà dunque in prima serata con il suo bagaglio di arte, cultura e fede. Ma anche scienza, con tappa al Palazzo del Bo (la storica Università che quest’anno compie 800 anni!), il Teatro Anatomico e l’Orto Botanico, il primo al mondo, anch’esso inserito nella lista Unesco fin dal 1997.

Quale ritratto di Padova emergerà da questa puntata televisiva? «Spero di trasmettere l’incredibile sensazione che una città tutto sommato così piccola possa rappresentare così tanto nella nostra storia. In fondo, Padova è un po’ l’Italia nel mondo: piccola ma con un calore della storia e della cultura che non ha eguali».

La vicinanza alle Terme di Abano e Montegrotto

Il centro storico di Padova dista soli 12 km circa dal nostro hotel, facilmente raggiungibile in auto o in treno dalla stazione di Montegrotto Terme.

Un soggiorno nel nostro Hotel Petrarca Terme significa unire il piacere della scoperta di luoghi suggestivi ricchi di storia all’altrettanto piacevole relax alle Terme.

Il nostro invito è quello, quindi, di sintonizzarvi su Rai Uno questa sera per farvi trasportare in questo viaggio di arte, storia e cultura.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.