Giornate FAI di Primavera e Giornata Regionale dei Colli Veneti

La stagione primaverile è arrivata e con essa ritornano anche le “Giornate FAI di Primavera”.

Sabato 23 e domenica 24 Marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero.

Un weekend per riconnetterci alla storia e alla cultura dell’Italia, che permetterà ai visitatori di sentirsi parte dei territori in cui vivono e di cui spesso non conoscono appieno la bellezza e il valore.

L’invito è quello di concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale che riflette la nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile. In fondo, l’identità di un popolo si incarna nella sua storia, nella cultura e nella tradizione. I monumenti, il paesaggio, le opere d’arte raccontano chi siamo a chi non ci conosce e alle generazioni presenti e future: il patrimonio culturale è come il patrimonio genetico di un popolo, che conserva a perenne memoria un codice di esperienze e valori condivisi su cui si fonda la nostra umanità.

A soli 6 km dal nostro hotel sarà aperta Villa dei Vescovi, bene FAI. Si tratta di una villa cinquecentesca posta sulla sommità di una piccola altura da cui domina la pianura, mentre alle sue spalle si estendono i dolci pendii dei Colli Euganei. Le grandi stanze affrescate con scene mitologiche, le logge porticate, il parco coltivato a vigneti, invitano a rallentare e lasciarsi affascinare da questo ambiente unico e suggestivo.

Consigliamo di visitare il sito dedicato per scoprire tutte le altre bellezze aperte per l’occasione.

Ma domenica 24 Marzo si festeggia la “Giornata Regionale dei Colli Veneti”.

Il progetto nasce con la precisa volontà di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei nostri Colli Veneti, la cui ricchezza è composta da un mosaico di paesaggi unici, piccoli borghi, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.

All’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, sono molte le iniziative che vogliono coinvolgere il pubblico per far conoscere le bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.

A partire da numerose escursioni e passeggiate per conoscere la natura e i panorami, a partire proprio a pochi passi dal nostro hotel dove verrà inaugurata la nuova sentieristica sul colle di Villa Draghi. E poi saranno possibili navigazioni fluviali, visite guidate a musei, ville e castelli. 

Vi invitiamo a visitare il sito dedicato per scoprire tutti gli eventi in dettaglio nei vari comuni.

 

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.