Massaggio rilassante: i benefici per il corpo e la mente

E’ innegabile: ricevere un massaggio su tutto il corpo è una piacevole sensazione, la si percepisce subito durante l’intero trattamento, ma il benessere è prolungato anche per i giorni successivi.

Il massaggio rilassante è uno dei trattamenti più antichi utilizzato per alleviare la fatica, il dolore e al contempo rilassare. Ancora oggi viene utilizzato per eliminare la rigidità muscolare e nervosa che colpisce di solito il collo, la schiena e l’addome.

Questa rigidità è spesso causata da stati di stress e ansia che accumulandosi irrigidiscono i muscoli e portano dolore e fastidio.

In questo caso il massaggio rilassante agisce come una terapia curativa e preventiva.

È un trattamento indicato per chi ha voglia di concedersi un giorno di relax e di sciogliere quelle tensioni muscolari accumulatesi durante la settimana di lavoro.

Un massaggio rilassante fa sempre bene, sia che ci siano dei dolori muscolari, ma anche per ricevere una coccola e provare una sensazione di vero rilassamento.

Il trattamento comprende movimenti sia di sfioramento che di percussione e impastamento, altri movimenti brevi e circolari ed è richiesta una maggior pressione per favorire la circolazione.

L’esperto utilizza il palmo della mano, i polpastrelli e le nocche. In caso di contratture gravi, vengono utilizzate anche leggere percussioni, tocchi brevi e ripetitivi sulla zona dolorante.

Questi movimenti alternati e ritmici delle mani creano un effetto distensivo, antinfiammatorio e decontratturante.

Il massaggio viene svolto con l’utilizzo di oli essenziali, che hanno lo scopo di rilassare e rigenerare il corpo e la mente.

Anche l’ambiente in cui viene svolto gioca un ruolo importante: luci calde e musica di sottofondo garantiscono uno stato di profondo rilassamento.

Il massaggio rilassante porta con sé numerosi benefici:

  • Miglioramento nella qualità del sonno
  • Riduzione della pressione sanguigna, dell’ansia e dello stress
  • Miglioramento nel funzionamento del sistema immunitario
  • Maggiore luminosità ed elasticità della pelle
  • Riduzione del dolore
  • Miglioramento della circolazione linfatica
  • Miglioramento nella capacità di concentrazione e nella memoria
  • Miglioramento dell’umore

A ricavare benefici da questo tipo di trattamento non saranno solo i muscoli, le articolazioni e il sistema nervoso, ma porterà ad un miglioramento generale della vostra vita.

In fondo, è sempre un buon momento per regalarsi un massaggio rilassante; come recita una celebre frase: “abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”.

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.