La riflessologia plantare: i benefici

La riflessologia è una tecnica manuale di stimolazione che rientra nelle discipline bio-naturali.

Con il semplice uso delle mani, l’operatore esercita una leggera pressione sui cosiddetti “punti riflessi”, che sono stati nel tempo mappati.

Nella riflessologia plantare, i piedi vengono considerati specchi del corpo e la pressione esercitata su particolari punti agisce sulle zone del corpo corrispondenti.

A grandi linee, e secondo diverse teorie, l’azione riflessa su questi punti mappati, che corrispondono a organi, ghiandole o sistemi del nostro corpo, influisce sugli stessi, con l’intento di operare un riequilibrio dell’intero organismo, al fine di stimolarne le capacità di auto-guarigione.

La riflessologia è una disciplina olistica e quindi considera l’individuo come un’entità inscindibile di corpo, mente e spirito.

Il nostro corpo non è quindi un insieme di parti separate, ma una totalità indivisibile di parti ed il piede stesso è considerato come una “persona in miniatura”.

Il massaggio delle zone riflesse del piede rientra nelle terapie complementari e può essere affiancata alle terapie convenzionali della medicina ufficiale.

A Cosa Serve la Riflessologia Plantare?

La riflessologia plantare può aiutare a ristabilire l’equilibrio o ad alleviare alcuni disturbi.

Vediamone alcuni.

  • L'asma e i problemi respiratori dovuti ad infezioni, solitamente, polmonari: il terapeuta va a massaggiare e a premere le zone dei piedi che riflettono i polmoni, il cuore e la gabbia toracica, con l'intento di migliorare la salute delle vie aeree respiratorie.
  • La costipazione: i riflessologi massaggiano e premono le zone riflesse corrispondenti all'intestino.
  • Gli infortuni sportivi in generale: in questi casi il terapeuta massaggia e preme le zone riflesse che corrispondono alla struttura o alle strutture anatomiche dolenti.
  • I disturbi indotti dallo stress; questi potrebbero consistere in mal di testa ricorrenti, problemi di stomaco persistenti ecc. I massaggi e le pressioni riguardano svariate zone riflesse, tra cui quelle corrispondenti a: collo, cervello, apparato digerente e colonna vertebrale.
  • L'irritabilità e il cattivo umore: in questi casi, il terapeuta esercita massaggi e pressione nelle zone riflesse che corrispondono a organi importanti come i reni, la vescica e l'intestino. L'idea è che un miglior funzionamento di questi elementi anatomici comporti un miglioramento dell'umore.

Un supporto viene dato anche in caso di:

  • sintomi della menopausa
  • problemi vescicali
  • cattiva digestione
  • dolore alla schiena
  • ansia
  • dolore cronico

La nostra proposta presso il nostro centro benessere: un trattamento da 25 minuti € 35 oppure da 50 minuti € 60,00

Hotel

Petrarca Hotel Terme
Piazza Roma 23
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911744
Fax: +39.0498911698
E-Mail: petrarca@hotelpetrarca.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Petrarca per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

POR FESR BANNER Siti web 20191219

Please publish modules in offcanvas position.